Spinti dal desiderio di essere protesi verso l’innovazione e la progettazione del futuro, la Renderfarm division of GPG utilizza la tecnologia della prototipazione rapida o stampa 3D per concretizzare il mondo virtuale della progettazione e dei rendering nello spazio tridimensionale della realtà. Con tale finalità i modelli 3D vengono elaborati con cura sin dalla fase iniziale al fine di rispettare le regole necessarie per l’utilizzo degli stessi in fase di stampa 3D garantendo il massimo dell’efficienza e il minimo dello spreco; questo a favore dei costi di produzione e dell’investimento che il cliente desidera fare.
L’attuale tecnologia utilizzata prevede una stampa 3D di tipo FFF (Fabbricazione a Fusione di Filamento) dove l’oggetto viene “composto” attraverso la deposizione di materiale polimerico fuso. I prodotti vengono elaborati da modelli 3D (con software tipo 3DS Max, Maya, Cinema 4D, Revit) esportati e convertiti in file STL, OBJ e X3D. Le dimensioni di stampa andranno concordate nella fase iniziale così che si possa valutare la possibilità di una “stampa multipla” ed assemblata a fine realizzazione così da poter aumentare notevolmente le dimensioni massime dell’oggetto.
La renderfarm division desidera utilizzare questa tecnologia in tutte le finalità possibili che ci possono essere in ambito architettonico (modello plastico in scala del progetto o dell’opera architettonica da realizzare), in ambito meccanico (realizzazione del prototipo da sviluppare o commercializzare) ma anche nel design (elementi personalizzati di arredo o creazione di oggetti o parti di essi lesionate e da sostituire).
Elaboriamo i modelli 3D partendo da elaborati tecnici 2D e/o fotografie e sviluppiamo nella fase di anteprima, rendering neutri con un’illuminazione strandard da set fotografico così da valutare al meglio il modello elaborato. Sulla base delle successive indicazioni del cliente elaboriamo la definitiva stampa 3D.