La Renderfarm division nasce da un grande obbiettivo pensato ed iniziato nel lontano 2009 quando la società di ingegneria e architettura G.P.G. Engineering services S.r.l. ormai fortemente radicata in tutte le principali sfaccettature della progettazione pensò di affiancare la natura tecnica della stessa a quella comunicativa dell’immagine e quella rivelatrice delle animazioni; Si fondò la Renderfarm s.r.l.
Visto gli ottimi risultati ottenuti negli anni e il desiderio di potenziare ed espandere ulteriormente le esperienze e le collaborazioni – come poi avvenne con MM S.p.A in ambito Expo 2015 – nel 2014 la Renderfarm S.r.l. divenne ufficialmente parte integrante della società madre.
Sforzi mirati si fecero nel potenziare le conoscenze software in ambito 3D, particolare interesse venne mostrato per 3ds Max, uno dei software più diffusi in commercio per la realizzazione di ambienti 3D sia statici che dinamici, grazie alla potenza di editing di cui dispone e alla profonda capacità di calcolo (attraverso motori quali mental ray e v-ray); ma si continuò ad operare anche con altri importanti software come Cinema 4D, Revit, RealFlow, Civil 3D ecc.. oltre che nell’ambito dell’elaborazione post-produzione attraverso software tipo Photoshop, Illustrator, Premier ecc..così da poter potenziare la qualità e la comunicazione del prodotto.
Configurazioni hardware vennero migliorate col fine di disporre di una buona potenza di calcolo. Attraverso la creazione di una “rete di calcolo” diverse CPU vengono impegnate in parallelo in fase di elaborazione finale del rendering / animazione, questo garantisce un buon rapporto qualità-tempo permettendo così al cliente un maggior controllo dei risultati e di ottimizzare i costi di produzione.
Particolare attenzione viene rivolta alle esigenze del cliente così da predisporre un buon lavoro non solo dal punto di vista tecnico qualitativo ma anche dal punto di vista comunicativo. Un lavoro in Team garantisce ottimi risultati, in quanto ogni figura aziendale può contribuire secondo quelle che sono le proprie capacità e specializzazioni a beneficio dello stesso risultato richiesto dal cliente.
Di grande importanza ai fini aziendali è l’utilizzo della Renderfarm division all’interno di progetti strutturati dall’azienda stessa o in collaborazione con altre società, con criteri e modalità BIM (Building Information Modeling) in quanto se ne riconosce il valore produttivo e l’importanza a livello qualitativo. Una sensibile analisi storica dello sviluppo del metodo progettuale a livello mondiale ci ha portato ha capirne l’importanza e il desiderio si essere proiettati nell’innovazione e nell’inevitabile cambiamento. Questo ha portato ad un’ulteriore sviluppo della Renderfarm division non solo dal punto di vista concettuale ma anche dal punto di vista tecnico, formativo e produttivo.